Cambia la classifica del campionato di serie B, con il Cosenza che riparte da zero. Il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il Cosenza con 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e 10.000 euro di ammenda per il mancato versamento entro il primo luglio 2024 delle ritenute Irpef e dei contributi Inps.
“Nell’ambito di due diversi procedimenti – riporta la nota della Figc – il Tribunale Federale Nazionale, presieduto da Carlo Sica, ha sanzionato il Cosenza (Serie B) con 4 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva e 10.000 euro di ammenda. Il deferimento della società del presidente Eugenio Guarascio era arrivato lo scorso 31 luglio.
Il procuratore federale, a seguito di segnalazione della Co.Vi.So.C., aveva deferito al Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare il Cosenza Calcio, a titolo di responsabilità propria e responsabilità diretta, e Roberta Anania, all’epoca dei fatti consigliere delegato e rappresentante pro tempore del club calabrese condannata a 18 mesi di inibizione.
In seguito alla penalizzazione, in attesa del ricorso della Società bruzia, il Cosenza scende all’ultimo posto con zero punti .