Alvini:”Con il Mantova gara ‘verticale’ e molto aperta”

Eliseno Sposato

Eliseno Sposato

Condividi su

Queste le parole del tecnico rossoblù, Massimiliano Alvini, alla vigila della gara Cosenza-Mantova in programma domani alle ore 15.00 allo stadio “San Vito – Marulla” per la 21a giornata di Serie B.

Nel dopo partita di Sassuolo ha parlato della necessità di avere maggiore furbizia e scaltrezza, per questo serve gente che abbia esperienza e non solo giovani brillanti come Artistico (ultimo arrivato n.d.r.). 

Relatore 2 

Alvini: <<Ma io ho parlato in quel modo perché a Sassuolo negli ultimi minuti della partita c’è mancata quella situazione lì perché abbiamo buttato via una gara ben fatta fino a quel momento. Due giorni dopo un’altra partita ben fatta come il derby giocato in dieci per settanta minuti. In questo momento io devo cercare di ottenere questo da questi giocatori che ho a disposizione e quindi la crescita per me riguarda questi e non quelli che verranno. Io oggi non lo posso sapere, non posso essere concentrato su quello. E che come ho detto alla fine di quella partita lì, abbiamo bisogno di quelle caratteristiche per migliorare e quindi dai giocatori che sono qui abbiamo bisogno di fare un miglioramento anche da quel punto di vista>>. 

I dati emersi nella prima parte del campionato, confermano che il Cosenza è una delle squadre che produce tantissimo, però raccoglie poco. Lei stesso ha anche detto, non basta più giocare bene, serve qualità, c’è la può spiegare meglio il campionato? 

Alvini: <<Il Cosenza ha fatto oggi, i 17 punti certificati, o i 21 che poi potrebbero essere se ci tolgono la penalizzazione. Per me, il mio staff, il gruppo squadra, sono un risultato più che sufficiente ma non lo vediamo solo come un risultato, ma per come è arrivata la qualità del gioco, per come è stata espresso, per tante situazioni e quindi è logico che alcune situazioni le abbiamo lasciate per strada. Perché quando abbiamo accettato il percorso sapevamo di andare incontro a delle difficoltà in un viaggio come questo, nella crescita di alcuni giocatori che possano essere meno legati a un campionato di serie B. Questo lo avevamo messo in conto. E questo è successo. Cercheremo di migliorarli, cercherò di migliorare. Io ho piena fiducia in questi calciatori, in questo gruppo tantissima, e voglio ottenere il meglio cercando di migliorare i calciatori che ho a disposizione. Questo detto molto chiaramente è la nostra salvezza, il nostro obiettivo. Passa attraverso questo ed è un percorso che dobbiamo fare perché quando alleni diversi ragazzi che forse sono alla prima esperienza in serie B, c’è bisogno anche di mettere in conto degli errori che possano accadere>>. 

Come sono trascorse queste due settimane con la squadra in vista della preparazione alla gara contro il Mantova, gara a delicata e nella quale c’è da vendicare sportivamente la sconfitta all’andata che non ci stava proprio così come l’ultima sconfitta rimediata a Sassuolo 

Alvini: <<La squadra sta bene, si è allenata al meglio. La caratteristiche che ha la squadra anche domani la metterà in campo. Non è mai venuto meno questo atteggiamento di voler interpretare la partita, la verticalità della gara di domani, la pressione che faremo, tutto questo la squadra lo metterà in campo. Perché ce l’ ha nel DNA. E quindi si è allenata bene guardatemi non sono qui a raccontarvi frottole. Sono molto diretto, la squadra si sta allenando bene, sento la voglia e l’energia giusta, e siamo pronti a giocarci tutto come abbiamo fatto fino a oggi, cercando di migliorare quelli che sono i nostri difetti>>. 

Inevitabile parlare di mercato in questo periodo.  

Alvini: <<Per quanto riguarda il mercato, se ne occupa la società e mi fido del direttore. È arrivato un giocatore gradito, di prospettiva no. Io sono molto concentrato, credetemi veramente, ma veramente su questo gruppo che mi sta dando tanto e che io rispetto e stimo e c’è fiducia, nel cercare di ottenere il massimo e lavoro su quello. Poi quello che non posso sapere oggi, ma in maniera chiara, diretta. Senza far tanti giri di parole o nascondersi. Oggi ho questi e cerco di ottenere il meglio da loro e ho la fiducia di questi e mi piacciono questi giocatori>>. 

Come ha trovato Artistico e se ritiene che con il suo arrivo, il reparto d’attacco sia completo 

Alvini: <<Artisti co è pronto per giocare domani dal primo minuto o a partita In corso e quindi domani sarà sicuramente della partita. sicuramente Lo abbiamo visto con tanta energia, tanta voglia e quindi è un giocatore utile per noi e sarà pronto per giocare domani. Per quanto riguarda altre cose, non gliene posso dire. Non lo so, oggi ho avanti un giocatore come Artistico, ho un giocatore come Zilli, un giocatore come Strizzolo che domani vediamo se lo potremo avere a disposizione, ma purtroppo ha un problema. Non gravissimo, ma è un problema che può darsi che non lo porti a disposizione per domani. i Abbiamo questi tre giocatori come primi attaccanti e poi vediamo. Quindi questo è la situazione degli attaccanti. Non so quello che sarà, però al momento sono questi>>. 

A proposito di chiarezza, lei più volte ha ribadito in modo molto chiaro che sarà un’impresa evitare gli ultimi tre posti. A questo proposito pare di capire da quelli che saranno i primi movimenti, che non ci saranno grandi arrivi qua a Cosenza, per cui è questa squadra che dovrà cercare di arrivare a compiere la famosa impresa di cui ha parlato lei sempre dal primo giorno, perché non bisogna dimenticarla poi a prescindere dal percorso che è stato fatto. 

Alvini: <<Lo sappiamo fin dal primo giorno, ho sempre detto di avere fiducia totale in questi calciatori, ma c’è da lavorare. Non ho parlato di altri temi, ho detto un buon lavoro che è sportivo, un buon un buon lavoro calcistico è quello di raggiungere la salvezza, che poi lo raggiungi con i playout, non cambia. Questo è l’obiettivo, ed è chiarissimo fin dal primo giorno, dal 10 luglio, sempre pensato che il viaggio che faremo, sarà un viaggio che ci deve portare a cercare di raggiungere la salvezza>>.  

Alla vigilia di questa gara, com’è la situazione degli infortunati?  

ALvini:<< Dobbiamo valutare in allenamento oggi la situazione di Ricci,Strizzolo e Dalle Mura. Questi tre giocatori sono sotto osservazione. Queelo più in dubbio è Strizzolo, mentre sarà sicuramente assente Ciervo>>. 

Oltre alle voci di mercato, ci sono anche quelle di un possibile cambio societario e di certo i calciatori non possono non averle sentite. Come ha fatto a fare estraniare il gruppo da tutto questo? 

Alvini:<<Guardi, io vi capisco, ma vi dico che almeno la squadra da questo punto di vista i mi trasmette una grandissima fiducia, mi dà energia. E una squadra che lavora forte, che è concentrata sul campo e quindi anche per noi. Per me allenatore, per il mio staff. È facile poter lavorare su questa squadra qui e incidere sul campo. Mi creda, noi siamo completamente concentrati sul campo, io, il direttore e tutto lo staff cerchiamo di ottenere il massimo>>. 

Cosa può dire del Mantova? 

Alvini: <<Il Mantova è una squadra che ha un’identità molto precisa, che rispettiamo. Sarà una partita molto verticale perché avendo queste pressioni alte sia noi che loro ci proporremo per una partita aperta come le è stata nella gara d’andata dove secondo me aveva un fatto una partita importante, regalandosi poi alla fine il successo con un gol determinato da qualche nostro errore individuale. Per questo è un avversario che rispettiamo molto. Siamo consapevoli, però, come ho sempre detto, che pensiamo a noi, a quello che vogliamo fare, a come determinare sul campo, a quello che vogliamo fare per vincere la gara>>.  

CERCA NEL SITO

ARTICOLI PER CATEGORIA

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner