Vigilia di Catanzaro-Cosenza, le probabili formazioni e i precedenti nel derby

Redazione Solocosenza

Redazione Solocosenza

Condividi su

Quello di domani pomeriggio sarà il 16° derby in Serie B tra Catanzaro e Cosenza dopo l’1-1 conquistato dai rossoblù, durante la gara d’andata giocata nel giorno di Santo Stefano al ‘San Vito-Gigi Marulla‘ (reti di Pompetti di Ciervo su rigore), all’ultimo respiro. L’ultimo derby al “Ceravolo”, datato 26 novembre 2023 e risalente allo scorso torneo cadetto, con i giallorossi vittoriosi per 2-0 grazie alle reti di Iemmello e Biasci. Il primo storico derby in cima ai tre colli, invece, tenutosi al “Militare” in Serie C nell’ormai lontano 5 ottobre 1930, si chiuse con una rimonta dei giallorossi (2-1 con rig. Cava e doppietta di Costa).

I derby ufficiali sono in totale 51. Il bilancio vede in vantaggio i giallorossi con 20 vittorie e 69 gol realizzati contro 10 vittorie e 48 gol segnati dai rossoblù. Ben 21 invece i pareggi. I derby giocati in casa dei giallorossi sono 25 e sorridono al Catanzaro: 16 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte con 45 gol all’attivo e 15 reti al passivo. L’ultimo ko casalingo contro il Cosenza risale a un match di Serie C del 28 agosto 2016 terminato 0-3 (doppietta di Caccetta e gol di Gambino). Il derby di questa domenica vedrà anche l’inedito confronto in panchina tra il tandem Pierantonio Tortelli-Nicola Belmonte e Fabio Caserta, grande ex del match con il suo passato nella scorsa stagione da allenatore dei silani. Il tecnico di Melito Porto Salvo, prima del derby pareggiato nel girone d’andata, ha raccolto ben 5 sconfitte e soli 2 successi contro i Lupi.

Il Cosenza, che viene dal sesto clean sheet stagionale, è tra le squadre che concludono di più in porta (603) ma con il secondo peggior attacco della Serie B (25). Di contr, il Catanzaro calcia meno in porta (489) ma possiede una percentuale realizzativa migliore dei lupi (7,4% a 4,3%). I Giallorossi hanno conquistato, tra le mura amiche, cinque risultati utili di fila, e sono desiderosi di riscattare la pesante sconfitto (4-0) di Cremona, mentre i rossoblù cercano un risultato utile che alimenti le speranze di salvezza, se possibile con una vittoria che potrebbe risultare di fondamentale importanza.

Trasferta vietata per i tifosi silani come avvenne all’andata per quelli giallorossi, ma domani a sostenere i ragazzi di Caserta ci sarà uno stadio “Ceravolo” completamente sold out.

Pochi problemi di formazione per i tecnici delle due squadre alla vigilia della gara, prima della rifinitura odiera, che per il Cosenza prevede l’allenamento aperto al pubblico oggi pomeriggio.

Il duo Belmonte e Tortelli deve fare a meno dello squalificato Artistico, in gol nelle ultime due gare, ma recuperano Florenzi, che dovrebbe comunque partire dalla panchina, dopo una lunga assenza. Il blocco difensivo verrà verosimilmente confermato, con Venturi, Dalle Mura e Caporale davanti Micai. Allo stesso modo esterni – Ricciardi e Ciervo – e mediana, con Gargiulo in regia affiancato da Garritano e Kouan.

Ovviamente bisognerà sostituire il già citato Artistico, a far coppia con Fumagalli sarà quasi certamente Mazzocchi.

Il tecnico giallorosso non potrà contare su La Mantia e Pagano, quest’ultimo alle prese con una lesione muscolare che lo terrà fuori per una decina di giorni circa. Nulla di preoccupante invece per Bonini, che dovrebbe essere regolarmente titolare nel pacchetto difensivo dove tornerà titolare Brighenti. Sulle fasce di centrocampo, Situm e Quagliata dovrebbero supportare la mediana composta da Pontisso, Petriccione e Pompetti, mentre in avanti Biasci potrebbe vincere la concorrenza di Pittarello e affiancare capitan Iemmello.

LE PROBABILI FORMAZIONI

CATANZARO (3-5-2): Pigliacellil; Antonini, Bonini, Scognamillo; Situm, Pompetti, Pontisso, Petriccione, Quagliata; Biasci, Pittarello. Allenatore: Caserta

COSENZA (3-5-2): Micai; Venturi, Dalle Mura, Caporale; Ricciardi, Garritano, Gargiulo, Kouan, Ciervo; Fumagalli, Mazzocchi. Allenatori: Belmonte-Tortelli

Arbitrerà l’incontro il Sig. Ghersini di Genova.

CERCA NEL SITO

ARTICOLI PER CATEGORIA

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner