Si è svolta sabato 22 e domenica 23 la Kermesse Internazionale presso il Palacus di Arcavacata di Calcio da Tavolo, la naturale evoluzione del famoso Subbuteo in voga negli anni 70 e 80. Organizzata dall‘AS Cosenza sotto l’egida della Federazione Internazionale nonché della FISCT (Federazione Italiana), si sono sfidati su campi di gioco atleti provenienti da tutta Italia; presenti al sabato per la categoria “Individuale” ben quattro Campioni del Mondo -alcuni pluri- come il dieci volte, Massimo Bolognino (Eagles Napoli) che cederà il passo in finale 0-2 contro un altro ex Campione del Mondo Stefano Capossela (Rieti).Terzo, il tre volte campione del Mondo, il Cosentino Ernesto Gentile che in semifinale cede proprio a Capossela per 3-2 e quarto il Paolano Maurizio Cuzzocrea.
Numeri di partecipanti da capogiro che attestano quanto sia sviluppato il movimento. Ben sessanta gli iscritti e circa venti gli Under. Risalta la vittoria del Baby-prodigio dell’AS Cosenza Alessandro Siciliano negli Under 16 su Gianpaola del (Ves Gentes) per 2-1. Per gli Under 12, gloria per il piccolo Marco Averna (Reggio Calabria) che sbaraglia gli avversari di turno.
La domenica, protagoniste ben 15 squadre. Sarà finale per l’AS Cosenza che dopo aver superato ai quarti l’ASD Paola e in semifinale il Reggio Calabria, cede al Messina – compagine di Serie B- per 3-1.
Per la categoria “Cadetti” a squadre, la vittoria a sorpresa del CRUC, compagine affiliata al Cosenza che supera il Zancle Messina per 1-0. Tra tre settimane si disputerà presso il centro Federale in Roma il ritorno del Campionato di Serie C dove non è proibito sognare una promozione in serie B per la compagine rossoblù.