Quando mancano poco più di 24 ore dalla manifestazione della tifoseria organizzata che si terrà domani sera alle ore 19.00 in largo Carratelli, in prossimità di piazza dei Bruzi, esplode la notizia bomba che tutta la città spera e agogna da tempo. Il Cosenza Calcio starebbe passando dalle mani della 4EL Group di Eugenio Guarascio all’imprenditore Vincenzo Oliva, originario di Tarsia ma con vita e interessi imprenditoriali in quel di Modena.
Una tempistica, quella della diffusione della notizia, alquanto sospetta per disinnescare la partecipazione popolare alla manifestazione, ma che di certo illumina di speranza il cielo sopra il San Vito-Marulla. Anche se rivestita di passaggi ancora non tanto chiari perché in alcuni casi si parla di una cessione totale ad un gruppo al momento di misteriosi imprenditori guidati da Oliva, mentre in altri si dice che Guarascio dovrebbe restare in società con una quota di minoranza del 20% che alimenterebbe più di un sospetto.
Quello che si dà per certo è l’ingaggio di un nuovo DS individuato in Daniele Faggiano, ex Catania, che vorrebbe riportare sulla panchina rossoblù Pierpaolo Bisoli, che parrebbe riottoso ad accasarsi in Serie C. Ricordiamo a tutti che al momento il Cosenza Calcio ha già in organico un Ds, Gennaro Delvecchio, e un allenatore, Massimiliano Alvini, entrambi con un contratto in scadenza nel prossimo anno e che, al momento, non sono stati ufficialmente esonerati dai loro incarichi.
Naturalmente non si parla di cifre riguardanti l’investimento e la copertura della massa debitoria della società silana che sono fondamentali da conoscere per comprendere non solo la solidità economica di chi subentra, ma soprattutto la consistenza di un progetto sportivo che ha annunciato già di volere portare Il Cosenza a raggiungere la Serie A in cinque anni, grazie a una strategia ben definita e sostenibile che al momento, qualora fosse vera, appare abbastanza avventata da fare prima ancora di presentarsi alla città.
Le prossime ore serviranno a fare chiarezza.
La foto dell’imprenditore Oliva è tratta dal web