Coppa Italia story
 
ernesto a cura di Ernesto Pescatore
 

Mercoledì prossimo, il Cosenza disputerà la partita n. 205 in Coppa Italia, la 55a edizione. Nella Coppa Italia Professionisti i silani hanno partecipato 29 volte disputando 71 partite: magro il bottino, con sole 12 vittorie e 23 pareggi, ben 36 le sconfitte, tenuto conto dei risultati al 90’.

Dopo la prima storica edizione, vinta dal Vado nel lontano 1922, il torneo di Coppa Italia si riaffaccia sul panorama calcistico nazionale allargando la propria partecipazione a 98 formazioni nel 1935-36 e può considerarsi il primo vero campionato nazionale di calcio.

Le preeliminatorie, riservate alle formazioni di serie C, interessano 64 formazioni ed il passaggio al turno successivo avviene in gara unica ad eliminazione diretta (con eventuale ripetizione dell’incontro, a campi invertiti, in caso di parità).

Il Cosenza è accoppiato al Benevento, formazione inserita nello stesso girone di serie C dei silani. Sul terreno dei sanniti, il “Santa Maria degli Angeli”, davanti a 827 tifosi paganti (incasso di lire 2.099), gli stregoni passano in vantaggio al 7': dopo una bella fuga in contropiede di Santoro, la guizzante ala sannita, giunta sul fondo crossa alto, il portiere cosentino Silingardi salta per abbrancare la palla, ma viene anticipato da Pazzaglia che di testa mette in rete. Il pari silano al 15': Bergonzini, in fuga sulla destra, guadagna un angolo, battuto di precisione dallo stesso trova solo soletto Caliumi a due passi dalla porta che non ha difficoltà a pareggiare. Il Cosenza rimane in 10 ed è costretto a difendersi, ma al 76' deve cedere su un gol di Santoro che, ricevuto un assist di testa da Pazzagli, al volo fulmina in rete senza che Silingardi possa abbozzare l’intervento.

La gara n. 204 nella scorsa stagione, l’11 agosto a Monopoli, gara “invertita” al Vito Simone Veneziani per l’indisponibilità del San Vito-Marulla. Ad un minuto dal termine, l’ex Mendicino dal dischetto elimina i silani.

 
 

L'ANALISI DEI NUMERI

IL COSENZA IN CAMPIONATO

 PARTITE GIOCATE
  2 9 0 1
 PARTITE VINTE   1 0 8 9
 PARTITE PAREGGIATE   0 9 1 4
 PARTITE PERSE   0 8 9 8
 RETI FATTE
  3 3 5 4
 RETI SUBITE   3 0 5 8
 

DALL'ARCHIVIO FOTOGRAFICO

  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina
  • visita la pagina

MERCATO

Mercato Ball
MERCATO ESTIVO SERIE B 2020-21 

NOTIZIE DA ... VERONA

Bandiera Chievo

PROSSIMO TURNO

Chievo logo Cosenza logo
CHIEVO COSENZA

Mercoledì 31 ottobre 2020 - ore 16:00
Serie B - 6a giornata

ULTIMO TURNO

Cosenza logo

2 - 1

Monopoli

COSENZA   LECCE

Mercoledì 28 ottobre 2020 - ore 15:00
Coppa Italia - 3° turno

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA