Apprendiamo dal sito ufficiale dell’Hellas Verona Women del primo acquisto della sessione di mercato di gennaio del Cosenza. Si tratta di Maria Duerto, difensore nata in Venezuela il 29/03/2003. La comunica l’Hellas Verona Women con una dichiarazione ufficiale di cui riportiamo il testo integrale: “Duerto a titolo definitivo al Cosenza. Hellas Verona Women comunica di aver ceduto a titolo definitivo a Cosenza Calcio il diritto alle prestazioni sportive del difensore classe 2003 Maria Duerto. Hellas Verona Women saluta e ringrazia Maria, augurandole le migliori soddisfazioni per il prosieguo della sua carriera sportiva”.
E Cosenza accoglie la sudamericana per questa fine del girone di andata e per il girone di ritorno. Dalle immagini riportate sui social, l’impressione è che avremo in squadra un difensore dai piedi buoni e ben strutturata fisicamente. Nazionale under 20 del Venezuela, la carriera di Duerto è iniziata nelle fila del Monagas FC, poi il Caracas FC, il Baruta FC e il Texyehs FC, tutte squadre appartenenti alla nazione sudamericana. Il difensore si presenta a Cosenza, dopo la breve esperienza in gialloblù, dopo aver vinto, lo scorso 13 ottobre, i Juegos Sudamericanos Asunción 2022, nei quali Duerto e compagne hanno conquistato la medaglia d’oro battendo ai calci di rigore in finale l’Uruguay (5-4).
A Maria va un caloroso in bocca al lupo dalla redazione di SoloCosenza, in attesa di qualche altro nuovo acquisto per rinforzare la rosa di mister Orlando.