Caserta: “A Brescia partita difficilissima”

Eliseno Sposato

Eliseno Sposato

Condividi su

Lunga conferenza stampa questa mattina dell’allenatore del Cosenza Fabio Caserta prima dell’allenamento di rifinitura in vista della trasferta di Brescia. Oltre i temi della gara da affrontare si è parlato lungamente del mercato appena concluso e dell’arrivo di calciatori di qualità come Canotto e Forte.

“Fortunatamente è finito il calciomercato – esordisce il tecnico rossoblù – che rappresenta sempre un problema nella testa dei calciatori. Abbiamo affrontato delle gare ravvicinate e noi come un po’ tutte le altre squadre, abbiamo patito dal punto di vista fisico, il finale delle gare. Noi veniamo da due partite in cui abbiamo speso tanto, mentre il Brescia finora non ha giocato che semplici amichevoli. Dobbiamo avere ben presente che sarà una gara difficilissima, sia perché il Brescia ha mantenuto gran parte dell’organico della scorsa stagione, e sia perché hanno effettuato innesti importanti negli ultimi giorni di mercato. Dobbiamo sapere gestire i vari momenti della gara e non ripetere gli errori fatti nelle ultime due gare”.

Sul ritmo da tenere in gara Caserta si è espresso così: “Dobbiamo gestire bene le energie sia fisiche che mentali, perché essendo abituati ad attaccare molto, dobbiamo essere bravi a cercare quell’equilibrio che si otterrà con il lavoro settimanale. Abbiamo visto ad esempio in Sampdoria – Venezia come i doriani hanno giocato bene per gran parte della gara mentre il Venezia è stato bravo a sfruttare le occasioni durante il calo fisico degli avversari. Questo – prosegue il tecnico dei silani – è un problema di tutte le squadre in questo avvio di campionato perché tra la voglia di vincere e quella di lottare su ogni pallone è inevitabile avere un calo. Noi dobbiamo essere bravi a capire quando c’è bisogno di rallentare un po’. Canotto e Forte si aggregheranno oggi alla squadra con il primo che è già pronto a giocare mentre il secondo deve scontare l’ultima giornata di squalifica”.

A questo punto Caserta ci tiene ad esprimere i ringraziamenti verso D’Urso e Finotto, partiti nelle ultime ore di mercato: “Voglio ringraziare D’Urso e Finotto per quanto hanno fatto per la squadra in questo periodo. Soprattutto Finotto che si è comportato da professionista esemplare. Se per D’Urso è stato facile restare concentrato – prosegue il tecnico rossoblù – visto che ha giocato sempre tutte le gare, Finotto si è mostrato essere un ragazzo eccezionale nel momento in cui non ha attraversato un buon momento qui a Cosenza, si è comportato da professionista allenandosi bene e non dicendo mai una parola fuori posto. Cosa non facile quando sai di essere un’atleta in uscita e così non è mai facile restare concentrato, ma lui lo ha fatto al meglio. Per questo lo ringrazio, così come ringrazio D’Urso per quello che ha dato e per avere capito le esigenze della Società. Quando c’è il mercato attivo entrambi – Società e calciatori n.d.r. – conoscono le dinamiche e visto che entrambi venivano dalla passata stagione, io ho fatto un passo indietro cercando di non interferire nel lavoro della dirigenza”. (Continua)

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

ULTIMI POST SU X