Notizie da Bolzano

Redazione Solocosenza

Redazione Solocosenza

Condividi su

L’elenco dei convocati da Federico Valente per la gara della 22° giornata di serie B di sabato 27 gennaio, alle ore 14.00, allo stadio Druso di Bolzano, contro il Cosenza.

Portieri: Poluzzi, Drago, Arlanch.
Difensori: Cagnano, Davi, El Kaouakibi, Ghiringhelli, Giorgini, Kofler, Masiello, Scaglia, Vinetot.
Centrocampisti: Arrigoni, Broh, Ciervo, Cisco, Kurtic, Lonardi, Moutassime, Tait.
Attaccanti: Merkaj, Odogwu, Pecorino, Rauti.

Il tecnico Valente presenta la gara contro il Cosenza

È’ stata una settimana in cui abbiamo lavorato bene, con intensità. Oggi ci prepariamo per la partita di domani. Mancherà Casiraghi, che in campo per la sua creatività ha un ruolo speciale, anche in fase difensiva, tuttavia c’è una rosa a disposizione con giocatori pronti per occupare tutti i ruoli, quindi sono sicuro che chi scenderà in campo al suo posto darà il massimo per la squadra. Gli assenti restano gli stessi, Peeters ha svolto un lavoro in crescendo e la settimana prossima riprenderà e anche Molina sta proseguendo bene il recupero. Odogwu lo vedo ancora come subentrante, non per la sua qualità, ma per la condizione fisica, visto che è stato fuori due mesi. Lui, comunque ci ha dato subito una mano con la sua preziosa presenza e lo sarà anche sabato. Lo stesso dicasi per Davi che è stato fuori due settimane per un problema muscolare e ha bisogno del giusto tempo per ritrovare la condizione completa, quindi, dall’inizio vedo più Andrea (Cagnano n.d.r), che bene ha fatto nelle ultime due gare. Penso che giocare a tre dietro ci stia dando stabilità, quindi proseguiremo così. Cosenza mi riporta alle mie origini, che sono di Sibari, dove ogni anno andavo in vacanza, quindi un ricordo speciale che va oltre una partita da affrontare con coraggio e massima intensità. Il Cosenza è una buona squadra, forte, con mister Caserta che ha una chiara idea di gioco. Ribadisco che questo ‘è un campionato in cui tutti possono vincere contro tutti e viceversa. I nuovi? Ragazzi top, che si sono inseriti nel migliore dei modi”.

L’FC Südtirol comunica di aver acquisito a titolo temporaneo (prestito condizionato) dal Benevento Calcio i diritti alle prestazioni sportive di Hamza El Kaouakibi, 25cinqenne difensore di nazionalità italiana con doppio passaporto. Si è legato al club biancorosso – con cui aveva giocato in prestito dal Bologna nella stagione 2020-2021- con un accordo sino al 30 giugno 2024. El Kaouakibi, nella scorsa stagione ha giocato in serie B con il Benevento Calcio (13 presenze) e con i campani ha disputato 20 gare in serie C nella stagione corrente  

Nato a Bentivoglio, alle porte di Bologna, il 22 maggio 1998, Hamza El Kaouakibi (185 cm di altezza per 80 chilogrammi di peso forma), origini marocchine, piede destro è un difensore roccioso e duttile, infatti può essere impiegato sia come terzino destro, sia come difensore centrale, sia come centrocampista di destra. È in grado di garantire una importante spinta offensiva.

Gode del doppio passaporto, in virtù del quale ha scelto di rappresentare la nazionale del paese d’origine, il Marocco, con cui ha giocato quattro volte tra U20 e U21.

Inizia a giocare a calcio nel Funo, poi al Basca, da sette a 13 anni per poi passare al Bologna e trasformarsi da attaccante a difensore. Nel calcio a nove e poi in quello a undici, gioca infatti esterno alto, mezzala, trequartista e prima punta. Trafila nelle giovanili del Bologna. La sua carriera nella Primavera felsinea comincia nella stagione 2015-2016, ancora da Under 17: il report è di quattro partite giocate e una sola ammonizione rimediata. Nel 2016-2017 gioca spesso e volentieri titolare nell’undici di mister Magnani: sono 17 le presenze totali, condite da una rete, con un solo giallo subito. Nove presenze in campo nel 2017-2018 tra le fila della Primavera rossoblù. A queste devono aggiungersi le gare disputate in Coppa Italia contro Brescia e Udinese, entrambe concluse dopo i calci di rigore: per lui un assist contro il Brescia e il primo gol stagionale nel match contro i friulani.

Nel 2018-2019 veste la maglia della Pistoiese in serie C girone A: 30 gare di campionato con 3 reti realizzate e un assist e una gara in Coppa Italia di serie C. Nel luglio del 2019 passa al Piacenza: 6 gare in serie C girone B e 3 gare in Coppa Italia di serie C. Il 16 gennaio 2020 si trasferisce alla Pianese, serie C girone A: 6 gare di campionato e le due di play-out contro la Pergolettese da titolare. Nella stagione 2020-2021 veste la casacca dell’FC Südtirol in C, in prestito dal Bologna: 32 gare, 2 reti e 3 assist complessivamente. Poi la B: a Pordenone nel 2021-2012 (25 gare, a assist) e Benevento 2021-2022 (13 presenze). Nella prima parte della stagione in corso: 20 gare in serie C girone C con il Benevento (un assist).

L’ FCSüdtirol ritrova con piacere Hamza El Kaouakibi e gli augura una permanenza in maglia biancorossa ricca di soddisfazioni e gratificazioni, personali e di squadra.

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

ULTIMI POST SU X