Notizie da Modena

Redazione Solocosenza

Redazione Solocosenza

Condividi su

BIANCO: “MODENA-COSENZA, SERVE GARRA”

Gli aspetti psicologici della continuità, le peculiarità del Cosenza in ripresa, la qualità dei singoli che deve fare la differenza sulla base della quantità collettiva. Sono questi i capitoli principali evidenziati da Paolo Bianco nella conferenza stampa della vigilia per la 5^ giornata di ritorno della Serie Bkt 2023-2024.

Collanina. Rewindata la gara di Genova con la Sampdoria (“nel primo tempo siamo andati sotto per merito loro, ma anche per colpe nostre”), l’allenatore gialloblù sottolinea che “infilare una serie di risultati non è importante solo per la classifica, è fondamentale per quanto riguarda gli aspetti mentali, per migliorare il percorso iniziato in estate e che ha già prodotto 31 punti. Ma non bastano… “.

La chiave. Sempre molto esigente con se stesso prima ancora che con gli altri, Bianco si aspetta per domani la classica gara scorbutica (“il Cosenza è una buona squadra, ben allenata, e ha superato il momento di difficoltà”) che il Modena dovrà affrontare con “l’attenzione, la fame e il coraggio che ci hanno permesso di superare per esempio il Parma capolista. La qualità arriva dai singoli – aggiunge il tecnico del Modena -, ma i singoli vanno messi nelle condizioni di poterla esprimere con l’organizzazione collettiva, la garra, l’atteggiamento giusto”.

Sette assenti e 21 convocati per Modena-Cosenza, gara valida per la 24^ giornata, in programma domani, sabato 10 febbraio 2024, alle h. 14, allo stadio Alberto Braglia.

Indisponibili. Edoardo Duca (in recupero dall’infortunio muscolare), Mario Gargiulo (recupero post intervento chirurgico al piede), Gabriele Guarino (in recupero dall’infortunio muscolare accusato all’Empoli), Jacopo Manconi (in recupero post infezione alle vie urinarie), Shady Oukhadda (in recupero dall’infortunio muscolare), Antonio Palumbo (squalificato), Luca Strizzolo (risentimento muscolare alla coscia destra).

Portieri. Riccardo Gagno (26), Andrea Seculin (12), Filippo Vandelli (22).

Difensori. Cristian Cauz (33), Niccolò Corrado (91), Matteo Cotali (29), Antonio Pergreffi (4), Fabio Ponsi (3), Alessandro Riccio (27), Roko Vukusic (24), Giovanni Zaro (19).

Centrocampisti. Thomas Battistella (23), Kleis Bozhanaj (30), Fabio Gerli (16), Luca Magnino (6), Lukas Mondele (42), Simone Santoro (8), Luca Tremolada (10).

Attaccanti. Fabio Abiuso (90), Lorenzo Di Stefano (73), Ettore Gliozzi (9).

SQUALIFICATO PALUMBO

Il Modena sarà privo di Palumbo nella gara di sabato con il Cosenza. L’autore della doppietta su rigore, in casa della Sampdoria, è stato infatti squalificato per un turno in seguito all’ammonizione (era in diffida) rimediata a Genova.
Con la ripresa degli allenamenti, Bianco attende buone nuove dall’infermeria, un po’ troppo affollata: in realtà, l’unico che potrebbe recuperare sembra Strizzolo, alle prese con un problema muscolare alla coscia destra, mentre restano improbabili i rientri di Duca, Oukhadda, Manconi e del neoacquisto Guarino. Strizzolo, se sta bene, sarebbe un’alternativa a Gliozzi: l’attaccante scambiato con Bonfanti con il Pisa non è ancora entrato negli ingranaggi del gioco del Modena e, dunque, Bianco potrebbe anche pensare a far giocare dall’inizio proprio Strizzolo, smanioso di riscatto, al fianco di Abiuso. A rimpiazzare lo squalificato Palumbo, invece, dovrebbe essere Magnino. Per il resto, formazione confermata, con il 3-5-2, compreso Seculin in porta

ABIUSO E IL MODENA: INSIEME FINO AL 2026

La storia continua. Nel 2018 il primo capitolo in maglia gialloblù, adesso quello della firma sino 30 giugno 2026. Il Modena F.C. comunica di aver completato tutto l’iter burocratico per il rinnovo di Fabio Abiuso.

Il percorso. Sassolese, classe 2003, entra nel Modena nel 2018, dalla porta degli Allievi Nazionali: la prima stagione mette a referto 14 gol, la seconda (interrotta a causa della pandemia di Covid) arriva a 6. L’11 novembre del 2020 arriva l’indimenticabile esordio in Serie C con la maglia gialloblù, quindi a gennaio è trasferito in prestito all’Inter. A Milano resta una stagione e mezza. Raccoglie, tra Under 18 e Under 19, un totale di 57 presenze, con 15 reti e 8 assist e anche diversi allenamenti con Simone Inzaghi ad Appiano Gentile.

Il salto. Rientrato al Modena, dopo qualche allenamento estivo con la prima squadra è trasferito, sempre e solo in prestito, per la prima vera stagione fra i grandi, alla Pergolettese: il suo bilancio finale è di 7 gol e 1 assist in 31 presenze. Ancora un rientro alla casa madre e stavolta la conferma nel gruppo a disposizione di Paolo Bianco. Già alla seconda giornata, all’esordio in Serie B, Abiuso decide: gol vincente a Cosenza, nei minuti di recupero. Cresce anche fisicamente e chiude il girone d’andata con 7 presenze, per ritornare protagonista in questo avvio di 2024: 2 su 4 da titolare, è andato a segno a Palermo e nel derby con il Parma e ha conquistato un calcio di rigore sabato a Genova contro la Sampdoria.

Il tabellino dell’ultimo incontro

Sampdoria: Stankovic; De Paoli (14’ st Stojanovic), Piccini (25’ st Leoni), Gonzaléz, Askildsen; Kasami, Yepes, Giordano; Álvarez (41’ st Ntanda), Esposito (25’ st Darboe); De Luca.

Modena: Seculin; Riccio, Zaro, Cauz; Ponsi (27’ st Cotali), Battistella (40’ st Magnino), Gerli, Palumbo, Corrado (27’ st Santoro); Gliozzi (40’ st Di Stefano), Abiuso.

Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno

Reti: 21’ pt Gonzalez, 34’ pt Alvarez, 14’ st e 36’ st Palumbo.

Ammoniti: 40’ pt Battistella, 49’ pt Palumbo, 8’ st De Paoli, 14’ st Esposito, 19’ st Yepes, 44’ st Abiuso, 46’ st Santoro.


Fonte: Sito ufficiale Modena FC

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

ULTIMI POST SU X