Al termine della rifinitura mattutina al “Mugnaini” di Bogliasco, Andrea Pirlo ha reso nota la lista dei blucerchiati convocati per la sfida con il Cosenza, in programma domani, venerdì, al “San Vito – Gigi Marulla” (ore 20.30) e valida quale 26.a giornata della Serie BKT 2023/24. Nel dettaglio l’elenco completo.
PORTIERI: Ravaglia, Stankovic, Tantalocchi.
DIFENSORI: Barreca, Depaoli, Ghilardi, Giordano, González, Leoni, Piccini, Stojanovic.
CENTROCAMPISTI: Askildsen, Benedetti, Darboe, Girelli, Kasami, Pozzato, Uberti, Yepes.
ATTACCANTI: Alesi, Álvarez, De Luca, Ntanda.
Questi alcuni passaggi della conferenza stampa di Mister Andrea Pirlo prima della partenza per Cosenza
Che settimana è stata? Forse per la prima volta dopo la gara col Brescia lo stesso Pirlo si è visto un po’ arrabbiato. “Ero deluso dalla partita. Solo quello – dice il mister doriano – E’ normale che quando pensi di aver portato a casa una partita importante e invece la pareggi, è normale che ci sia un po’ di delusione. In settimana abbiamo resettato, abbiamo dimenticato quella partita. Inutile soffermarsi su cose che sono irrimediabili. E ora pensiamo alla partita di Cosenza”.
Verre torna tra i disponibili? Difesa a tre o a quattro? “Su Verre ancora non ci sono novità. Recuperiamo Giordano dopo la squalifica. E’ lui l’unico che torna tra i disponibili. Possiamo giocare sia a tre sia a quattro avendo sia Barreca sia Giordano a disposizione. Non credo ci sia un problema a cambiare da quattro a tre durante la partita”.
Come procede il recupero di Borini e Pedrola? “Borini ha una visita il 7 marzo, l’ultima visita. Lì dovrebbe avere l’ok del dottore per poter giocare. Pedrola sta facendo qualcosina con noi anche lui, vedremo come procede il suo recupero giorno dopo giorno. Sicuramente sta molto meglio” dice Pirlo.
Come si affronta il bomber del Cosenza Tutino? “Tutino sta facendo molto bene, un attaccante di categoria molto bravo ad attaccare la profondità e che sa muoversi molto bene. Giocatore che abbiamo studiato e che avevamo studiato anche all’andata. Dovremo avere un occhio di riguardo non solo per lui” risponde il mister blucerchiato.
Che clima a Cosenza, nella notte della festa dei 110 anni del club calabrese? “Ci aspettiamo il solito ambiente. Quando vai a giocare contro la Sampdoria, tutti vogliono essere presenti allo stadio. C’è molto attesa per queste partite. Ma non dobbiamo farci influenzare da questo ambiente. Siamo abituati alla pressione. Anzi dobbiamo essere ancora più stimolati” dice Pirlo.
Emergono ulteriori novità per quanto riguarda il caso Valerio Verre. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese del Secolo XIX, i senatori della Sampdoria, ovvero il gruppo composto da Nicola Ravaglia, Pajtim Kasami, Nicola Murru e Fabio Borini avrebbero parlato direttamente con la società chiedendo un reintegro del centrocampista. Tra oggi dovrebbe arrivare a Genova l’azionista di riferimento del club blucerchiato, Matteo Manfredi, che gli chiede una riduzione di 200.000 euro sullo stipendio. Il classe 1994 vive ormai da alcune settimane come separato in casa a causa del suo rifiuto di trasferimento ai turchi dell’Hatayspor.
Sembra essere finito il calvario per Estanis Pedrola. Secondo quanto riportato dall’edizione genovese del Secolo XIX, il fantasista della Sampdoria, che due giorni fa ha subito un affaticamento muscolare in allenamento, dovrebbe rientrare per il match contro l’Ascoli, in programma lunedì 11 marzo al Ferraris. Il classe 2003 è assente dallo scorso ottobre (match contro il Cosenza) a causa di una lesione prima muscolare e poi tendinea del bicipite femorale des
Domenica di lavoro per la Sampdoria. Andrea Pirlo e staff hanno come di consueto alla ripresa diviso la squadra in due gruppi: lavori di scarico in palestra e terapie per i maggiormente impiegati con il Brescia; seduta prevalentemente atletica sul prato principale del “Mugnaini” per il resto del gruppo, compreso Andrea Conti.
Programma. Percorsi individuali per Fabio Borini, Sebastiano Esposito, Simone Giordano, Nicola Murru ed Estanislau Pedrola. Terapie anche per Matteo Ricci: gli esami strumentali ai quali è stato sottoposto il centrocampista hanno evidenziato una lesione severa al muscolo bicipite femorale destro con interessamento della porzione tendinea. Domani, lunedì, è in programma un altro allenamento mattutino mentre Ronaldo Vieira sarà sottoposto ad intervento chirurgico di stabilizzazione del tendine dell’adduttore lungo di destra presso il Wellington Hospital di Londra.
Situazione difficile in casa Sampdoria sul fronte infortuni. Le recenti defezioni di Ricci e Vieira (che probabilmente hanno chiuso anzitempo la loro stagione) e le lungodegenze di altri come Pedrola e Borini stanno costringendo Andrea Pirlo a rimaneggiare non poco la formazione nelle ultime uscite. Un altro giocatore indisponibile è Valerio Verre, che dopo le vicissitudini di mercato è stato messo ai margini dalla dirigenza e presumibilmente non verrà reintegrato finché non verrà trovato un accordo economico sul suo ingaggio. La scorsa settimana, però, il 10 blucerchiato aveva preso parte ad alcuni allenamenti con la squadra, cosa che è successa anche ieri: il tecnico bresciano spera di riaverlo a disposizione per la trasferta di Cosenza, ma prima ci saranno diversi aspetti da chiarire con la società, come riporta Il Secolo XIX.
Non c’è pace per la Sampdoria, e per la sua area sanitaria, su cui tra l’altro Manfredi potrebbe intervenire a breve. Le ‘novità’ degli ultimi giorni, infatti, riguardano in particolare due giocatori che Pirlo perderà probabilmente sino al termine della stagione, entrambi a centrocampo. Si tratta di Ronaldo Vieira e Matteo Ricci.
Il centrocampista inglese, fermo da inizio dicembre, sembrava pronto al rientro ma la ricaduta dell’infortunio ha immediatamente spento gli entusiasmi. Dopo alcune riflessioni tra terapie conservative e operazione, l’ex Leeds ha optato per l’intervento chirurgico, e nelle prossime ore andrà sotto ai ferri per la stabilizzazione del tendine della gamba destra. Ovviamente, l’appuntamento è per il campionato 2024-2025.
Ricci invece, infortunatosi in allenamento la settimana scorsa, ha riportato una lesione severa al bicipite femorale destro. Secondo Il Secolo XIX il regista rimarrà out per circa due mesi, prima di poter tornare a disposizione di Pirlo. Potrebbe essere nuovamente arruolabile quindi a maggio, con il campionato praticamente agli sgoccioli.
La situazione vissuta sabato dalla Sampdoria è stata davvero paradossale. La gara con il Brescia è stata compromessa da un errore di comunicazione, spiegato poi da Pirlo nel post gara con fastidio. L’allenatore blucerchiato ha raccontato ai giornalisti che il cambio Piccini-Leoni è arrivato dal momento che lo staff del tecnico ha capito “Cambia”, mentre il giocatore stava dicendo “Calma”. Ciò ha portato alla sostituzione con l’epilogo conosciuto.
Secondo l’edizione genovese de La Repubblica questo episodio rappresenta il punto di rottura tra Pirlo e lo staff medico, anche in considerazione degli infiniti infortuni e ricadute che hanno martoriato la Samp in questa stagione. Già da tempo però questo malessere covava in seno alla Samp. E ciò potrebbe portare anche ad un’aggiunta nel gruppo doriano.
L’episodio di Piccini avrebbe infatti dato a Manfredi il pretesto per mettere mano all’organigramma. In settimana l’imprenditore aveva incontrato lo staff medico, e adesso ha deciso di intensificare i contatti con Mapei Sport e lo “Human Performance Lab”. L’idea sarebbe quella di aumentare il supporto all’area sanitaria per limitare infortuni e assenze, oltre a velocizzare i recuperi.