ZAFFARONI PRESENTA LA GARA CON IL COSENZA
«Le regole sono sempre le stesse: cercare di pensare il più possibile a questa gara senza considerare la classifica. Difficile farlo con il Cosenza, ma bisogna provarci per avere lucidità nei momenti chiave del match. L’obiettivo- continua Zaffaroni – è cercare di evitare il più possibile gli errori. Entrambe le formazioni puntano a vincere lo scontro diretto. Sarà dunque fondamentale l’aspetto emotivo e conterà molto essere presenti; dedicare tanta attenzione ad ogni minimo particolare. Sicuramente – spiega il tecnico – la partita sarà più difficile rispetto a quella con la Cremonese, soprattutto perché in ogni caso subentreranno pensieri di classifica. Contro i grigiorossi avevamo meno da perdere, mentre con i calabresi la testa sarà sicuramente meno libera. Loro saranno arrabbiati perché sono reduci dalla sconfitta con il Brescia e vorranno riscattarsi. Noi dovremo cercare di impedirglielo»
FERALPISALÒ-COSENZA, NUMERI E STATISTICHE
La trentaduesima giornata di Serie BKT, in programma sabato 6 aprile allo stadio Garilli di Piacenza alle ore 14, mette di fronte Feralpisalò e Cosenza:
• Si conta un solo precedente tra Feralpisalò e Cosenza in Serie B, un 1-1 risalente alla gara di andata del campionato corrente (4 novembre 2023): in quell’occasione, al gol del vantaggio calabrese di Michael Venturi rispose Karlo Butić.• Il Cosenza ha vinto soltanto una delle ultime 12 trasferte contro squadre della Lombardia in Serie B (1N, 10P): la più recente, datata 17 febbraio 2024 contro il Lecco (3-1). Solo una volta nella competizione i calabresi hanno vinto due gare esterne consecutive contro questo tipo di squadre: nel periodo tra settembre 1962 e gennaio 1963 (vs Como e Brescia in quel caso).
• La Feralpisalò ha alternato una sconfitta a una vittoria nelle ultime sei partite (3V, 3P) di Serie B, vincendo la gara più recente contro la Cremonese; tuttavia, i lombardi hanno perso tutte le ultime quattro sfide in casa con una media di 2 gol subiti a partita e, nel campionato in corso, soltanto il Lecco ha un rendimento casalingo peggiore in termini di punti (11) rispetto ai verdeblù (12).
• Il Cosenza ha vinto due delle ultime cinque trasferte (2N, 1P) in Serie B – una vittoria in meno rispetto alle precedenti 28 sfide esterne nella competizione (9N, 16P) – perdendo, però, la più recente di queste (vs Ternana) e potrebbe infilare due sconfitte fuori casa nella competizione per la prima volta dallo scorso dicembre.
• Da una parte, la Feralpisalò è una delle tre squadre, assieme a Südtirol e Ternana, ad avere segnato meno gol (11) nel corso dei primi tempi di questa Serie B; dall’altra, il Cosenza è una delle tre compagini, con Spezia e Ascoli, ad avere realizzato meno reti (14) nei secondi tempi del torneo in corso.
• Andrea La Mantia ha preso parte a otto reti (cinque gol e tre assist) in otto partite giocate contro il Cosenza in Serie B: più che contro qualsiasi altra avversaria nella competizione. Inoltre, tutte le cinque reti dell’attaccante contro i calabresi nel torneo cadetto sono state segnate in gare casalinghe (tra cui due doppiette); tuttavia, nessuna delle sue partecipazioni è arrivata nelle ultime tre sfide contro i rossoblù.
• Nell’ultimo turno di campionato contro il Brescia, Valerio Crespi ha realizzato il suo primo gol in Serie B alla prima presenza da titolare nella competizione; tra i giocatori con almeno una rete all’attivo nel torneo in corso, soltanto Francesco Pio Esposito (due centri, nato nel giugno 2005) e Akpa Hemsley (una marcatura, luglio 2005) sono più giovani dell’attaccante del Cosenza (agosto 2004).
Fonte: Opta
RITMI ELEVATI VERSO LA GARA CON IL COSENZA
Nessuna distrazione e ritmi elevati. La testa è solo sulla sfida di sabato (giornata numero 32, ore 14, stadio Garilli) contro il Cosenza. E il ritmo dell’allenamento odierno ne è fedele testimone: dopo il lavoro di ieri, con la squadra divisa in due gruppi, i verdeblù oggi sul prato del Turina si sono ritrovati per una seduta basata sulla tecnica e chiusa da una partita.
IL FOCUS
Oggi il lavoro è iniziato con una fase di attivazione tra lavoro aerobico a secco e circuiti con il pallone. A seguire esercitazione tecnica con palla, sagome e portici. Poi la squadra si è divisa in due gruppi: lavoro aerobico differenziato in base a chi è sceso in campo a Cremona e chi è rimasto in panchina. In seguito poi chi non ha giocato lunedì ha svolto una partita su metà campo.
I PORTIERI
I 3 estremi difensori hanno svolto lavoro situazionale.
DIFFERENZIATO
Ha lavorato a parte Balestrero, mentre Di Molfetta si è sottoposto alle terapie specifiche per il recupero dall’infortunio al retto femorale.
IL PROGRAMMA
Domani è previsto un allenamento pomeridiano. A seguire, nella sala stampa del centro sportivo, la conferenza stampa di Mister Zaffaroni.
INFORTUNIO DI MOLFETTA
Davide Di Molfetta, sostituito durante la sfida di lunedì a Cremona al 57’, nella serata di ieri è stato sottoposto ad esami strumentali che hanno evidenziato una lesione al retto femorale della gamba sinistra.
Le condizioni del centrocampista saranno rivalutate tra 15 giorni.
FONTE: sito ufficiale Feralpisalò