William Viali, allenatore del Cosenza, è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia del match con la Feralpisalò. Questa le sue dichiarazioni:
Le prime dichiarazioni sono sul duro confronto avvenuto all’interno dello spogliatoio martedì scorso “Mi hanno fatto sorridere che abbia notizia un martedì mattina tosto. Mi avrebbe sorpreso che avesse fatto notizia un martedì mattina nel quale ci fossimo visti e detti: abbiamo perso, amen, andiamo avanti. Dopo due sconfitte del genere, martedì mattina non deve essere un allenamento qualsiasi. Quello che conta in queste ultime sette partite è il bene comune: società, città, tifosi. Il primo passo lo deve fare l’allenatore. Ai miei calciatori martedì mattina ho detto questo. E se voglio che i miei calciatori abbiano questa mentalità, devo essere io d’esempio. Questo è stato il succo del confronto. Questo ha portato anche a un confronto tra tutte le componenti e dal giorno stesso si è deciso con grande convinzione per finire il campionato in maniera importante. A oggi sono solo chiacchiere, la partita deve dimostrare che quello che si è mosso si trasformi in prestazione”.
Viali ribadisce che lo spogliatoio è compatto: “Se non ci fosse non mi sarei presentato in conferenza stampa. Si è arrivati a un punto martedì di grande convinzione. Sono contento delle risposte che ha dato la squadra in settimana. Questo è un gruppo che in settimana ha sempre avuto la tuta da lavoro bella sporca. Il problema è che nelle mie due partite si è messo il vestito della festa. Questa tuta da lavoro ce la dobbiamo mettere anche domani. Non voglio ripetere le stesse cose. Martedì si è tirata una riga. Il problema non è tattico, ma è di atteggiamento, anima, determinazione di raggiungere il risultato. Domani voglio vedere una squadra che dia un segnale forte. Ma non a me, a loro stessi. L’avversario sta facendo grandi cose, che ho visto dal vivo e conosco bene, sta sempre dentro le partite e sa lottare. Quindi la cosa fondamentale sarà l’atteggiamento”.
La squadra ha voglia di dimostrare tutto il suo valore “In questo momento la squadra ha coscienza, si sente in difetto, normale che sia così. Ha una grande voglia di dimostrare che quello che è successo negli ultimi 15 giorni sia solo frutto della conseguenza di situazioni particolari. C’è grande voglia di fare. Tutino ha lavorato sempre più con il gruppo e partirà dall’inizio. Vedremo quanto ne avrà all’interno della partita, ma per noi è un calciatore troppo importante. In partite del genere deve dare la linea sotto l’aspetto della leadership e della determinazione”.
La spinta ricevuta dal confronto con i tifosi. “Uno dei passaggi più importanti della settimana. Sono venuto con un atteggiamento propositivo enorme, per questo ci sentiamo in difetto nei loro confronti. La settimana comunque non è stata complicata, il problema è stato lunedì. Il dopo mi fa arrivare a Piacenza con grande fiducia, energia e convinzione nei miei calciatori. È stata una settimana qualitativa e importante, non vedo l’ora di giocare. Da martedì sera siamo convinti di voler fare un finale di campionato eccezionale”.
Viali è stato stimolato a parlare del momento attraversato da alcuni giocatori i rosa come Forte, D’Orazio e Crespi. “il Forte che ho visto qui è quello che avevo visto ad Ascoli. Un ragazzo che si allena a duemila all’ora, sempre positivo negli atteggiamenti. È sempre così. Forse è riuscito a realizzarsi meno dal punto di vista delle prestazioni rispetto ad altre stagioni. Ma quando la base è questa faccio fatica a sindacare. E assicuro sarà un esempio in questo finale, al di là di quanto giocherà e di quanto risulterà determinante Parlare di D’Orazio – ha proseguito Mister Viali – mi fa piacere, io l’ho ritrovato come sempre, al di là che stesse giocando poco. Sempre identico, sempre sul pezzo, lavora per i compagni e per il gruppo. Giocatori del genere in questo momento sono un plus. Crespi ha fatto bene, ha fatto gol e lavorato bene in settimana. In avanti ho ampia scelta, potendo contare su tutti”.
Le difficoltà che presenterà la gara di Piacenza. “Complicata, perché affrontiamo una squadra abile a non far giocare gli avversari, con grande gamba in ripartenza. Hanno fisicità sui calci piazzati. Potrà essere una gara anche sporca, dobbiamo essere bravi a starci dentro e, quando capiterà a noi di comandarla, dovremo essere bravi a sfruttare le nostre caratteristiche. Felici è uno dei calciatori più interessanti di questa Serie B, non dobbiamo lasciargli spazio e profondità, perché è un calciatore che si esalta in queste situazioni”.
Mister Viali ha concluso parlando della visita ricevuta dal Presidente Guarscio, che ha momentaneamente risolto i problemi extra calcio che lo hanno tenuto lontano dalla squadra – “La settimana si è chiusa nel migliore dei modi. Il presidente ha portato un entusiasmo incredibile, nonostante le ultime due partite. Siamo molto contenti che sia potuto passare a trovarci, per trasmetterci la sua carica. Un motivo in più per fare una gara eccezionale”.