Europeo Under 19: in Calabria l’Elite Round di qualificazione. Tre gare a Cosenza ma non al “Marulla”. C’è stato un veto sull’utilizzo dell’impianto?

Eliseno Sposato

Eliseno Sposato

Condividi su

Sarà la Calabria a ospitare, dal 19 al 25 marzo, l’Elite Round di qualificazione all’Europeo Under 19. L’Italia, campione d’Europa nel 2023, affronterà Lettonia, Spagna e Francia, con un solo posto in palio per la fase finale che si giocherà in Romania dal 13 al 26 giugno.

Si tratta a ben vedere di un importante appuntamento di calcio internazionale che, a differenza dei precedenti recenti disputati nella nostra città, non vedranno protagonista lo stadio “San Vito – Gigi Marulla”, bensì l’adiacente campo principale del centro sportivo Real Cosenza, come si evince dal comunicato ufficiale della FIGC che riportiamo di seguito:

La prima partita che vedrà impegnati gli Azzurrini di Alberto Bollini, quella di mercoledì 19 contro la Lettonia (ore 17), si giocherà allo stadio ‘Ezio Scida’ di Crotone, mentre le restanti due – quella di sabato 22 contro gli spagnoli (ore 17) e quella di martedì 25 (ore 15) contro i francesi – si disputeranno allo stadio ‘Nicola Ceravolo’ di Catanzaro. Cosenza, infine, ospiterà le restanti tre partite: Spagna-Francia, Francia-Lettonia e Lettonia-Spagna, si giocheranno presso il centro sportivo ‘Real Cosenza‘.

Impossibile non porsi delle domande sul perché di questa scelta. Visto che il Cosenza Calcio dispone in toto dell’impianto, ci risulta difficile credere che non abbia dato la disponibilità dello stadio, perché sarebbe una scelta incomprensibile visto che dopo il derby che si giocherà al Ceravolo il 15 marzo, il campionato osserverà una pausa per cui si tornerà a giocare al “Marulla” il 29. Ci piacerebbe capirne di più sulle responsabilità di questa scelta e che i nostri dubbi venissero fugati al più presto, anche perché se il veto fosse davvero stato posto dalla società silana, si tratterebbe dell’ennesima caduta di stile del Cosenza Calcio, oltre che un danno d’immagine per la città, sebbene le tre gare in programma non prevedano la partecipazione degli Azzurrini.

Per il resto il comunicato della FIGC ci ricorda i recenti trascorsi delle Nazionali in Calabria, così come le nostre foto a corredo dell’articolo.

Se per la Nazionale Under 19 sarà la prima volta a Crotone e Catanzaro, la Calabria nell’ultimo anno e mezzo ha ospitato diversi eventi legati alle Nazionali: nell’ottobre del 2023 il Round 1 di qualificazione all’Europeo Under 17 Femminile a Cosenza e la sfida di Elite League Under 20 tra Italia e Polonia proprio a Catanzaro. E sempre Cosenza, nell’aprile del 2024, è stata il teatro di Italia-Paesi Bassi, gara valida per le qualificazioni a Women’s EURO 2025. L’ultimo precedente a Crotone risale invece a un Italia-Portogallo Under 20 dell’ottobre 2018, terminato 2-1 per i portoghesi.

Di seguito il programma delle gare-

UEFA Under 19 European Championships – Elite Round, Gruppo 5

Prima giornata – Mercoledì 19 marzo

Ore 14: Spagna-Francia (Cosenza)
Ore 17: ITALIA-Lettonia (Crotone)

Seconda giornata – Sabato 22 marzo
Ore 14: Francia-Lettonia (Cosenza)
Ore 17: ITALIA-Spagna (Catanzaro)

Terza giornata – Martedì 25 marzo
Ore 15: Francia-ITALIA (Catanzaro)
Ore 15: Lettonia-Spagna (Cosenza)

CERCA NEL SITO

ARTICOLI PER CATEGORIA

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

Avviso sui cookie di WordPress da parte di Real Cookie Banner